MI PRESENTO
Dott.ssa Simona Moccia, psicologa & Coaching Strategico
Ti dò il benvenuto sul mio sito e ti racconto un po’ di me.
Sono Simona Moccia, psicologa a Cremona e dovunque, grazie alle consulenze online.
Mi sono laureata con lode in Psicologia clinica a Napoli – città in cui sono nata e cresciuta – ed in seguito, per perfezionarmi ulteriormente, ho conseguito un Master in Psicologia Clinica Breve-Strategica.
Da circa 11 anni, trasferisco nel mio lavoro i miei valori. Credo nel valore della Libertà, per questo amo aiutare le persone a conquistare la propria Libertà:
- Libertà di essere se stessi;
- Libertà dalle proprie paure e dai pensieri disturbanti;
- Libertà dai vissuti che angosciano e dal timore di quello che pensano gli altri;
- Libertà di coltivare i propri sogni e trasformarli in obiettivi concreti;
Amo così tanto quello che faccio, che il 17 marzo di 12 anni fa ho fatto un biglietto di sola andata: “Napoli-Cremona” .
Ho riempito la mia valigia di sogni, speranze, paure e sono partita. Era la valigia più pesante che avessi mai trasportato. Ho puntato tutto quello che avevo. “All- in”, tutto sul piatto, o andava bene o sarei ritornata con le pezze al c…lo.
Avevo un budget molto ridotto a disposizione, che avevo faticosamente messo da parte, lavorando per anni nelle palestre come insegnante di Karate, per pagarmi l’università. La mia paga era di 77 euro e 80 centesimi al mese (sì, hai capito bene, monetine…)
Conosci la storia di Cortes!? Cortes è un militare spagnolo che – arrivato per mare sul campo nemico – bruciò le navi e disse al suo equipaggio: “ora, se volete tornare a casa dovete usare le navi dei nemici”; in altre parole, dovevano vincere per forza.
Ecco, io mi ero bruciata le navi da sola!
Ma perché ti sto raccontando questo?
Perché quello che per me era un grandissimo limite è diventato la mia più grande risorsa e mi ha fatto rimanere focalizzata su quello che volevo raggiungere, con tutta me stessa.
Non ti nascondo che oggi, ogni mio viaggio di ritorno a casa, ha un sapore davvero speciale!
E’ così: o pensi ai limiti o pensi alle possibilità.
Quando sei con l’acqua alla gola, o impari a nuotare più velocemente o sprofondi.
Ed io non avevo altra scelta.
Quando sei con le spalle al muro, non puoi far altro che tirar fuori tutto il tuo potenziale per uscire dall’angolo.
Questo è quello che faccio con chi sceglie di fare un percorso personale con me: li aiuto a trasformare i propri limiti in risorse ed a sviluppare talenti e potenzialità nascoste o, semplicemente, sopite.
Il fatto che tu sia su questa pagina è un ottimo punto di partenza. Vuol dire che vuoi metterti in gioco e iniziare a fare qualcosa per te; che vuoi tirar fuori il coraggio di affrontare gli ostacoli e migliorarti. E questo, ti assicuro, non è da tutti: i più preferiscono mettere la polvere sotto al tappeto perché è la soluzione più comoda e non richiede sforzi, mentre il cambiamento spaventa.
Tuttavia, chi sceglie di voltarsi le spalle paga un prezzo molto alto, perché rinuncia a costruirsi una Vita piena ed autentica.
Quando, invece, ognuno di noi ha un grande potere: il potere di scegliere sempre.
E tu, oggi, cosa scegli?