L’ approccio Breve Strategico

strategictherapycenter1

La consulenza clinica strategica è un intervento psicologico usualmente breve che ha l’obiettivo di generare cambiamenti rapidi e risolutivi; rappresenta una metodologia fortemente pragmatica ed innovativa rispetto alle convenzionali forme d’intervento ed è applicabile sia in ambito psicologico che educativo.
Trae origine dalla scuola di Palo Alto, capeggiata da Bateson e Jackson, ed è stata successivamente rivista e rielaborata da Giorgio Nardone e Paul Watzlavick.

Più che concentrarsi sul “perché” si manifesta un determinato problema, l’approccio strategico si focalizza sul “come” il problema si presenta e su come sia possibile risolverlo nella maniera più rapida ed efficace.

L’attenzione è posta prevalentemente su quelle “tentate soluzioni disfunzionali” che talvolta si mettono in atto per cercare di risolvere un determinato problema ma che, di fatto, risultano fallimentari. Mediante una particolare tecnica di conduzione del colloquio, il “dialogo strategico”, si aiuta la persona ad orientarsi verso l’adozione di soluzioni più funzionali ed a raggiungere un nuovo equilibrio psicologico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...